Allenamento istintivo di bodybuilding

Allenamento istintivo di bodybuilding

http://4.bp.blogspot.com/-FQ2PZKV4fyc/UP7OANTMcYI/AAAAAAAARAw/NahiOiZI06w/s400/10.jpg

Joe Weider, noto anche come “Master Blaster”, rimane una delle figure più controverse nel mondo del fitness e del bodybuilding; Tuttavia, amato o odiato, l’estrema influenza che ha avuto praticamente in tutte le palestre del mondo non può essere negata, e ancor meno quando la sua popolarità lo ha portato a guidare il principale evento internazionale, il signor Olympia, che oggi continua a ricordarlo come il più grande .

Ma oltre a ciò, Joe ha reso popolari i Principi Weider, una raccolta di guide e metodi per aiutare i bodybuilder e i professionisti del bodybuilding a raggiungere il loro pieno potenziale, e sebbene questi principi siano spesso confusi con “scienza della palestra”, molti dei loro principi come l’addestramento istintivo hanno una solida ricerca a supporto del loro uso.

L’allenamento istintivo impone che l’intensità dell’allenamento dovrebbe essere basata su come ti senti durante una determinata sessione; in sostanza, usando una combinazione di esperienza e “istinto” è essenziale per guidare gli allenamenti in quanto risolve punti critici come la privazione del sonno, la gestione della nutrizione, problemi di relazione, stress o dolore che possono influire negativamente sulla capacità di allenarsi al massimo potenziale quotidiano.

Ricerche recenti sembrano fornire una soluzione scientifica alla tecnica di formazione istintiva perché negli ambienti scientifici questa strategia è stata chiamata “formazione di autoregolamentazione” e i ricercatori hanno in qualche modo valutato la sua applicabilità in vari modelli di periodizzazione flessibili.

– In uno studio recente, 16 volontari volontari di bodybuilding per principianti sono stati divisi in due gruppi di allenamento.
– Tutti i partecipanti hanno eseguito lo stesso volume di allenamento e lo stesso schema di ripetizioni massime (10 RM, 15 RM e 20 RM) due volte a settimana.
 – Ma un gruppo ha svolto il programma rigorosamente mentre l’altro gruppo è stato autorizzato a scegliere il proprio allenamento in base alla disposizione fisica e psicologica che hanno sentito.

LEGGERE  Lavori di salute e fitness che puoi provare

Alla fine del periodo di allenamento di 12 settimane, coloro che hanno istintivamente aumentato la forza delle gambe esercitano una forza di circa 62 kg rispetto a un aumento di soli 16 kg nel gruppo di controllo; Ma nonostante questi risultati eccezionali per i principianti, dovrebbe idealmente essere utilizzato da professionisti avanzati per ottenere maggiori benefici attraverso la messa a punto mentale, fisica o emotiva, che sono fattori che influenzano la capacità di allenamento.

Questa capacità si sviluppa solo dopo molto tempo dedicato all’allenamento; Un principiante non ha ancora abbastanza capacità di allenamento per capire quale sia la sua capacità quotidiana di applicare le massime prestazioni, il che può portare a risultati mediocri, ma questa tecnica ha anche degli svantaggi perché a meno che non ci sia un’alta motivazione per allenarsi, la natura flessibile della strategia fornisce una scusa semplice e veloce per diventare pigri

L’importante è ricordare che l’onestà e la disciplina possono essere i condimenti speciali per l’esecuzione della periodizzazione tradizionale; d’altra parte, portarlo all’estremo e pensare che non ci siano limiti potrebbe portare il corpo a un pericoloso stato di sovrallenamento, ostracizzando i progressi e mettendo a rischio la salute.

Quindi, indipendentemente dai sentimenti soggettivi, è meglio includere cicli di deloading o load relief durante la stagione di allenamento.

Rocco Mancuso